Lottex2’s mumble

Putting down whatever I feel

Mumble 9 - 03.03.2021

Ciao ciao?

Come stai?

Fa bel tempo oggi!! Quindi mi sento molto bene!!!

Oggi è il giorno della festa delle bambine e delle donne.

Si chiama "HINAMATSURI"!!!!

Sono ormai una anziana... ma mi ricordo di qualche memoria quando ero piccola.

Grazie mille di cuore per la gentilezza e l'amore di miei genitori e di miei nonni.

Avrei dovuto dirvelo direttamente.....scusatemi!!

 

Tanti anni fa, abbiamo fatto una festa delle bambine e delle donne in italia.

Abbiamo fatto una spiegare sul’”HINAMATSURI" alle straniere - tutte le donne!

Poi mangiavamo i piatti speciali che noi, un gruppo delle donne giapponesi, avevamo fatto. È stata una esperienza meraviliosissima!! È stato veramente un scambio della cultura!!
Ecco una breve spiegazione sul'"HINAMATSURI" come sotto;

“Hina-Matsuri” o la festa delle bambine, fino a 12-13 anni, si celebra il terzo giorno del terzo mese dell'anno, cioè il 3 marzo. Mostriamo delle bambole meravigliose che rappresentano questa festa: originariamente per le ragazze, oggi è un'occasione di divertimento per tutte le famiglie. Si mangia “l'Hishimochi”, una torta di riso a forma di diamante, e si beve lo “Shirozake”, una bevanda dolce a base di riso e malto, che non è alcolica.

Le bambole chiamate “Hina-ningyo”, che esponiamo durante le celebrazioni, non sono per bambini con cui giocare.  Sono oggetti preziosi, spesso tramandati di generazione in generazione come patrimonio familiare.  Le bambole devono essere esposte nella stanza migliore della casa, una volta all'anno solo per questa festa.

Per ogni bambina nata in una famiglia, i genitori, i nonni e gli amici le regalano le bambole per fare una festa che celebra la felicità e la crescita sana della loro bambina appena nata. 

Di solito, il set completo è composto da 15 bambole che rappresentano un'antica corte imperiale.  Indossano abiti “Kimono” tradizionali, cuciti e ricamati in dettaglio, e hanno piccoli strumenti, piatti, cibi e ventagli - capolavori di miniature!

I personaggi più importanti sono i “Dairi-sama”: l'imperatore e l'imperatrice, vestiti con abiti di seta di corte.  Sono seguiti da ministri, dignitari, dame di corte e musicisti nell'ordine sociale. 

Li mettiamo tutti su un espositore chiamato “Hina-dan” con sette ampi gradini (150-200cm di altezza) coperti da un tappeto rosso brillante su cui le bambole sono sedute. 

I “Dairi-sama” sono sul gradino più alto, l'imperatore a sinistra, l'imperatrice a destra.  Dietro di loro, un paravento decorato, due lanterne tradizionali e i vasi con fiori di pesco sono posizionati.

I fiori di pesco rappresentano il matrimonio felice, e sono decorazioni essenziali.  Gli ornamenti di fiori di pesco rappresentano anche la tranquillità, la gentilezza e la calma, che sono caratteristiche indispensabili per le signore donne giapponesi. 

Per celebrare la festa, invitiamo gli amici a casa nostra, e prima ci scambiamo saluti molto formali vicino alle bambole in modo molto educato e tradizionale, poi iniziamo a gustare un pasto speciale e gioioso.

Subito dopo il giorno dell'”Hinamatsuri”, tutte le bambole e gli accessori devono essere riposti con cura nelle loro scatole di legno originali, uno per uno, per proteggerli dalla polvere e dai raggi del sole.  Ogni anno, è molto divertente per tutte le bambine giapponesi aprire la scatola per mettere in ordine le bambole, i fiori di pesco e gli accessori.

Vi auguriamo un delizioso “Hinamatsuri” con la vostra famiglia il 3 marzo!!!!

 

f:id:Lottex2:20210303130538p:plainf:id:Lottex2:20210303130635p:plain